Porsche Panamera Diesel 24h Challenge

Nardò Technical Centre, ore 9 e 11. La prima edizione della “Panamera Diesel, 24 Hours Chalenge, Economy Run” prende il via. Dodici giornalisti (suddivisi in due equipaggi) più un team di sei piloti professionisti della Porsche Driving School si affrontano sui 12 km dell’anello più lungo del mondo. La sfida consiste nel percorrere il maggior numero di chilometri possibile con il minor consumo di gasolio, simulando un lungo percorso autostradale, limiti di velocità compresi.

Il vero nemico da affrontare si chiama fattore k: è il valore che si ottiene moltiplicando il consumo (espresso in km per litro) per la velocità media, in ciascuno dei 24 stint previsti.

Dunque, si tratta di scegliere la strategia vincente: puntare tutto sul consumo a costo di sacrificare la percorrenza, o al contrario, pensare di più alla velocità confidando nella parsimonia del suo V6 3 litri da 250 cv, forti di un consumo dichiarato di 6,5 litri per 100 km. Il tutto condito dal gusto un po’ estremo che una gara di 24 ore riesce a offrire, per di più sui 40 e passa gradi dell’asfalto salentino.

La nostra squadra opta per la prima soluzione e all’inizio la scelta paga: ad una media di poco superiore ai 100 orari si arriva a percorrere quasi 19 km con un litro di gasolio. Il team dei collaudatori, in linea con il proprio cliché, fa la scelta opposta, a costo di rischiare di finire fuori target. Al tramonto però la musica cambia: con temperature più fresche e un tasso di umidità più elevato, il rendimento del motore migliora di molto, e ben presto si capisce che proprio chi viaggia sul filo dei 130 orari riesce ad avere il miglior bilancio con i consumi.

Al sorgere del sole è ormai chiaro che i piloti professionisti si avviano alla vittoria. Dopo quasi 8mila km complessivi percorsi, il migliore degli equipaggi raggiunge un fattore K di 1.914 pari a una velocità media di 120 km/h e un consumo generale di 6,1 litri/100 km: un dato persino inferiore a quello dichiarato.

Insomma, Porsche da sempre sinonimo di prestazioni, da oggi vuol dire anche  efficienza. Dovevano vincere i consumi e invece ha vinto la velocità, ma a bene vedere ha vinto questa sorprendente Porsche Panamera Diesel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


*