Salone di Ginevra 2015 – il Motorsport

 
Al Motorshow di Ginevra edizione 2015 si è parlato molto anche di sport e ecologia, due concetti considerati agli antipodi fino a qualche tempo fa, ma ormai sempre più in simbiosi fra loro.
Merito anzitutto dei lungimiranti organizzatori della 24 ore di Le Mans, che da tempo hanno reso la maratona francese una sorta di laboratorio di esperienze volte a ottenere la migliore efficienza fra prestazioni, consumi ed emissioni. Una filosofia che ha progressivamente incontrato il favore delle case automobilistiche e che nel 2015 si appresta a accogliere la Nissan, pronta a sfidare Audi, Toyota e Porsche con la sua innovativa Lmp1 a motore anteriore e trazione integrale.

Quando si parla di ecologia e sport la massima espressione è rappresentata dalla Formula E, la serie internazionale fortemente voluta dalla Fia e riservata a monoposto a motore completamente elettrico.
Una serie che vanta ambasciatori di alto profilo, a cominciare da Monsieur Prost

C’è ancora spazio per i motori fumosi e rombanti. Ford affila le armi presentando a Ginevra la Focus più prestazionale di sempre, la RS per la prima volta equipaggiata con trazione integrale, sviluppata seguendo le indicazioni di un campione acclamato del calibro di Ken Block.
Non a caso per la prima volta una vettura di serie vanta un selettore che prevede un set up specifico dedicato al drift.

Peugeot conferma la sua vocazione sportiva, oggi che le nuove frontiere del Leone si chiamano Rally Raid. Dopo il debutto assoluto alla scorsa edizione della Dakar, l’obiettivo dichiarato è quello di puntare presto alla vittoria

Non potevamo non concludere questo spazio dedicato alle case automobilistiche più impegnate nello sport senza una menzione speciale per la Mercedes-Benz, dominatrice assoluta della scorsa stagione di Formula uno, e pronta a raccogliere nuove sfide agonistiche nel mondiale FIA GT3. L’erede della fortunata SLS AMG deriva dalla Mercedes-AMG GT, introdotta sull mercato proprio in questi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


*