Peugeot 2008 DKR cambia pelle, con una veste più aerodinamica e un motore ancora più potente: la nuova arma della casa del Leone per la conquista della Dakar 2016 è pronta a raccogliere sfida.
Forte dell’esperienza della passata edizione, e soprattutto di quattro vittorie consecutive alla fine degli anni ’80 nella Dakar che fu, la casa francese torna all’assalto della classicissima di apertura della stagione motoristica, che prenderà il via da Buenos Aires il 3 gennaio per concludersi sabato 16 a Rosario, dopo oltre 9000 Km e due settimane di gara.
La nuova 2008 DKR vanta un profilo molto più accurato. Sotto la carrozzeria in carbonio, le sospensioni sono state profondamente riviste, mentre i nuovi cerchi in magnesio sono abbinati a pneumatici Michelin più robusti e leggeri.
Ma le novità non finiscono qui. Per tornare a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Dakar, nel 2016 Peugeot Sport calerà ben 4 assi.
A Stéphane Peterhansel, Carlos Sainz e Cyril Despres si aggiungerà infatti il re indiscusso dei rally, Sebastien Loeb. E sarebbe davvero un colpo sensazionale se il campione alsaziano dovesse riuscire ad aggiungere ai suoi 9 titoli iridati anche un successo nella prova regina del mondiale rally-raid.
In attesa che la maratona sudamericana emetta i suoi verdetti, è già possibile cucirsi addosso un po’ di spirito Dakar anche sulle strade di tutti i giorni, grazie a questa specialissima versione della Peugeot 2008 denominata Black Matt Limited Edition. Ideata e concepita esclusivamente per il mercato italiano, la 2008 Black Matt viene offerta in un accattivante nero opaco su cui spicca l’arancio dei gusci degli specchietti retrovisori, per un look aggressivo non lontano dalla livrea dell’omonimo buggy da corsa.
L’equipaggiamento è quello della versione Allure con interni in pelle, a cui si aggiungono i cerchi in lega da 17″, il navigatore satellitare e il sistema Grip Control, in grado di ottimizzare la motricità delle vettura sui fondi a scarsa aderenza.
Proposta in soli 120 esemplari con la sola motorizzazione BlueHDi da 120 CV, viene offerta in listino a 26.300 euro. Il prezzo dell’esclusività.