Le Novità al Salone di Ginevra 2016

Design, tecnologia, versatilità e rispetto per l’ambiente
L’86. edizione del Salone di Ginevra rilancia i temi caldi nel mondo dell’auto, con una sequela di anteprime mondiali che disegnano il futuro della mobilità.

Fra tante interessanti novità assolute, la più sorprendente arriva forse dallo stand Ds, dove debutta la E-tense. Non una show car, ma una vera e propria prefigurazione della futura Gt con cui il giovane marchio francese, nato da una costola di Peugeot-Citroen, irrompe nell’Olimpo delle coupé da elevate prestazioni. Spinta da un motore elettrico capace di ben 402 CV con un’autonomia di 360 Km, la E-tense è il simbolo dell’intraprendenza e del grande dinamismo di Ds Automobiles.

Svolta ecologista anche in casa Hyundai, che va all’attacco del segmento delle vetture più virtuose con un progetto, denominato Ionic, declinato in tre varianti di motorizzazione: ibrida, plug-in e 100% elettrica. Quest’ultima vanta un’autonomia di 250 km ad emissioni zero grazie ad una power unit capace di 120 Cv, contro i 141 CV delle sorelle a doppia propulsione.

Operazione nostalgia in casa Fiat, che ripropone (anche in chiave Abarth) la sua piccola spider, erede della celebre 124 degli anni ’70. Spinta dal noto 4 cilindri turbo Multiair, in questa versione raggiunge i 300 CV di potenza massima e sembra destinata a segnare il ritorno del marchio Fiat nei rally: per ricalcare le gesta della sua omonima progenitrice.

Quanto a nostalgia il marchio Alfa Romeo non è da meno, visto che il rilancio della casa di Arese è affidato alle linee grintose e filanti della nuova Giulia. Qui a Ginevra finalmente è apparsa anche in versione “standard”, dopo che la supersportiva Quadrifoglio Verde da 500 Cv aveva fatto da tempo da apripista. Sarà disponibile a partire da aprile con una gamma articolata in 6 motorizzazioni e 5 livelli di allestimento.

Parlando di versatilità, occhi puntati sulla Renault, che in anteprima mondiale presenta la nuova Scenic, giunta alla 4. Generazione, erede della vera antesignana nel segmento delle monovolume compatte. Immutata la formula, ma con tante novità, per confermarsi quale punto di riferimento del mercato.

Citroen riconferma la propria vocazione anticonformista, e a fianco alla crossover E-mehari, dedicata ai più giovani, presenta una monovolume ampia e versatile, ideale per il tempo libero e non solo: la nuova Spacetourer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


*