Porsche 911 Targa 4S, ritorno in Sicilia

Porsche e Targa Florio: un binomio indissolubile.

L’ultimissima edizione della Porsche 911 Targa rinnova ancora una volta il perfetto connubio fra il marchio tedesco e la più antica corsa automobilistica della storia.

L’occasione per tornare ad assaporare i celebri tornanti delle Madonie, là dove la casa di Stoccarda ha iniziato a costruire il proprio mito.

72 km di saliscendi mozzafiato, un’interminabile teoria di curve e controcurve da affrontare con l’impareggiabile prontezza di risposta della sua celebre trasmissione PDK a 7 rapporti.

A completare il godimento puro, provvede il suo 6 cilindri boxer da 400 CV, sorprendentemente docile e parsimonioso guidando in surplace, ma basta richiedere tutta l’esuberanza di cui è capace, per salire, in un’esaltante progressione, in un crescendo d’adrenalina pura.

La scheda tecnica della 911 Targa 4S appare dunque un miracolo di ottimizzazione: conciliare un’accelerazione da zero a 100 in 4 secondi e mezzo con un consumo combinato inferiore ai 10 litri per 100 km, appare un risultato davvero impressionante.

Le mitiche strade delle Madonie, rese ancor più insidiose dall’incuria, restano un temibile banco prova per qualsiasi supercar. Disporre della sofisticata trazione integrale PTM, che regola la motricità in modo preciso e diretto in ogni condizione di aderenza, è davvero di grande conforto.

Le tribune di Cerda, simulacri del mitico circuito che fu, sono ormai di nuovo di fronte a noi. La nuova 911 Targa, è pronta per un nuovo esaltante giro. 50 anni di tradizione nel segno della sportività non sono passati invano.

Porsche e Targa Florio Story

1948 – con il progetto 356 comincia la storia della Porsche Ag, destinata a diventare uno dei marchi più prestigiosi in assoluto

Le piccole Porsche, agili e velocissime, fanno subito parlare di sé, e alla Targa Florio del 1956 arriva la prima grande vittoria. Seguiranno innumerevoli trionfi in tutto il mondo, ma il legame con la Sicilia resterà per sempre.

1965 – Nasce la 911 Targa, versione speciale della più iconica delle granturismo di Stoccarda, caratterizzata dal tetto rigido apribile. Un magnifico omaggio alla celebre corsa siciliana.

1973 – Per l’ultima volta le strade delle Madonie ospitano il mondiale marche. A vincere, ancora una volta, è la Porsche, con la 911 RSR. E’ l’undicesino successo assoluto della casa tedesca alla Targa, un record destinato a restare imbattuto.

2014 – Al Salone di Detroit Porsche presenta la 911 Targa edizione 991, forse la più bella di sempre, di certo la più fedele riproposizione dell’idea originale, ma con in più il tetto apribile più sofisticato della storia. Un Mito che si rinnova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


*