Salone di Ginevra 2014 – Concept Cars

 

Ginevra 2014, spazio alle concept cars, e come sempre sono  “Made in Italy” le proposte più ammirate.

A cominciare dalla Maserati Alfieri, prefigurazione delle future GT del Tridente, dedicata al più celebre dei fratelli bolognesi fondatori della casa. Molto più che un semplice esercizio di stile, la Alfieri è realizzata sul pianale della MC Stradale, ed è spinta dal noto V8 di derivazione Ferrari da 460CV.

Alfa Romeo propone la versione “open air” della 4C. La nuova Spider del Biscione andrà in produzione all’inizio del 2015.  Invariata la meccanica rispetto alla 4C da cui deriva, con il noto 1750 Turbo da 240 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione: per vivere forti emozioni viaggiando con il vento fra i capelli.

Sportività in evidenza anche allo stand Honda, che presenta la nuova versione estrema della Civic, denominata come tradizione Type R. A spingerla c’è un inedito motore TurboVtec da due litri ad iniezione diretta che promette prestazioni ai vertici della categoria: la potenza dichiarata è di 280 CV.

Novità futuribile anche in casa Mazda che propone questa concept denominata Hazumi, che anticipa le linee che saranno riproposte nella nuova Mazda 2, attesa entro la fine dell’anno. Abitacolo arretrato, linee scolpite, motori ecologici e brillanti: questo il suo biglietto da visita.

Una crossover compatta alimentata a fuel cell: questa la scelta della Hyundai per la Intrado, la nuova concept ispirata al mondo delle mountan bike. Oltre a un inedito approccio stilistico, molto aggressivo per un SUV, questo prototipo anticipa le scelte tecniche su cui si baseranno i futuri modelli ad emissioni zero della casa coreana.

Chiudiamo la rassegna con la Mini Clubman Concept, che perde alcune stravaganze dell’attuale modello per assumere il ruolo di station wagon compatta a tutti gli effetti. Prossimamente sulle nostre strade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


*