Quando si parla di saloni sognare è d’obbligo, soprattutto qui a Ginevra. L’86. edizione della rassegna elvetica non ha certo tradito le attese, confermandosi ancora una volta il regno delle supercar. Tantissime le novità e le anteprime assolute, destinate per i più a restare confinate nell’ambito del “guardare-non -toccare”.
La palma dell’esagerazione spetta di diritto alla Bugatti Chiron. Oltre alle linee mozzafiato, a far parlare è certamente la sua scheda tecnica: motore 16 cilindri disposti a W, 8 litri di cilindrata con 4 turbocompressori. Potenza: 1.500 cv e 1.600 Nm di coppia massima. Velocità dichiarata: 420 km/h
Si chiama semplicemente Centenario e celebra i cento anni dalla nascita del fondatore della casa del toro: Ferruccio Lamborghini. Sarà costruita soli 40 esemplari: 20 Coupé e 20 Roadster, ma non affrettatevi in concessionaria: sono già tutte vendute al prezzo base di 1 milione e 750 mila euro, tasse escluse.
Fra le regine di Ginevra figura certamente la Ferrari GTC4 Lusso, destinata ad ampliare ulteriormente la clientela della casa di Maranello. Questa elegante quattro posti vanta un inedito sistema a trazione integrale abbinato alle ruote posteriori sterzanti, per poter sfruttare in sicurezza tutta la potenza anche su strade innevate, bagnate o con bassa aderenza.
Aston Martin risponde con la DB11, la più potente coupé nella storia del marchio, spinta da un V12 biturbo da 608 Cv di potenza e 700 Nm di coppia massima, mentre la Mclaren presenta la 570 GT, la più lussuosa e raffinata supercar nella gamma della casa di Woking .
Se parliamo di prestazioni pure, ecco la Porsche che non ti aspetti. E’ la 911R, ed è destinata ai veri bongustai: linee essenziali, peso piuma, e per cuore il noto 4 litri da 500CV abbinato ad un semplice cambio manuale. Un autentico istant classic, che debutta a sopresa accanto all’annunciata 718 Boxter, la piccola di casa Porsche.
Fra le concept car, citazione d’obbligo per la Opel GT, che preannuncia il ritorno della casa tedesca nel segmento delle coupé compatte. Il motore è un tre cilindri turbo 1000 di cilindrata da 145 CV, assocciato al cambio sequenziale a 6 marce e alla trazione posteriore. All’interno non c’è nessun tasto e tutto funziona con i comandi vocali.
Pininfarina torna a Ginevra con un prototipo ecosostenibile. Si chiama H2 Speed Concept, ed è equipaggiata con una power unit da 503 CV, alimentata a idrogeno. La velocità massima dichiarata è di 300 km/h, passando da 0 a 100 in 3,4 secondi. Il dato più sorprendente? Le bastano tre minuti per un “pieno” di idrogeno.
Tempo di celebrazioni allo stand della storica Carrozzeria Touring Superleggera, che in occasione del 90° anniversario dalla fondazione, presenta l’Alfa Romeo Disco Volante Spider. Questa esclusiva roadster due posti , ispirata alla celebre progenitrice del 1952, sarà prodotta in appena 7 esemplari, tutti rigorosamente assemblati a mano.