Tour de France Auto 2015

C’era una volta il Tour de France, riuscita combinazione fra prove su strada e gare in circuito, che fra il 1951 e il 1973 fu terreno di sfida delle più belle Gt di sempre. C’era il Tour e c’é ancora. La classicissima francese, tornata alla luce come rievocazione storica, rappresenta oggi uno degli eventi più attesi dagli appassionati.
Fra volti noti e auto da sogno, ecco l’uomo che non ti aspetti: il paracadutista estremo Felix Baumgartner.

Non è un caso se l’uomo più veloce del pianeta, autore del lancio col paracadute da oltre 40 mila metri di quota, figuri tra i protagonisti di questa corsa, al volante di una superba Mercedes 300 SL del ’55. Al Tour Auto infatti, contrariamente a quanto avviene di solito in queste rievocazioni, la parte agonistica prevale sulla semplice passerella in stile retrò.

Anche quest’anno, cinque le tappe previste, con partenza a Parigi e arrivo a Biarritz, sulla costa Atlantica, con 4 gare in circuito e 8 prove speciali, per complessivi 2500 Km di percorso. Dopo la prova spettacolo sul circuito di Magny-Cours, la carovana attraversa la Borgogna per arrivare all’autodromo di Clermont-Ferrand. Il percorso prosegue fino alle pendici dei Pirenei e qui i protagonisti del Tour affrontano una delle prove speciali in programma. Niente gare di regolarità o controlli orari da rispettare. E’ sempre il piede a fare la differenza…La discesa verso la costa atlantica è l’ultimo sforzo per le vetture e i piloti del Tour de France.

L’ultima prova speciale è in programma a Pau. Non sul celebre circuito cittadino, ovviamente, ma sul nuovo impianto di Arnos, veloce e guidato. L’ideale per poter dare libero sfogo a tutta l’esuberanza che queste superbe regine di ieri sanno ancora esprimere.

Una Biarritz in festa aspetta i concorrenti. Sui 233 partenti solo in 109 hanno concluso la sfida, a conferma della severità di questa corsa. La vittoria è andata all’equipaggio Jean-Pierre Lajournade / Christophe Bouchet su Jaguar E-Type.
Niente vittoria per il nostro Felix: per lui e per tutti, gli occhi sono già rivolti all’edizione 2016 del Tour d France.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


*